Top

Ott
Nov
Dec
Scoprite la vera tradizione ladina passeggiando tra le Viles ladine e ammirando il vecchio stile architettonico di un tempo remoto. Le Viles sono dei gruppi di case in legno o muratura e fienili lignei posizionati vicini vicini al centro di un pendio o aperti a ventaglio sul margine di terrazze verdi. Si tratta di nuclei compatti esposti al sole, edificati in modo da proteggersi a vicenda e aiutarsi con i vari prodotti agricoli che ciascuno produce, siano essi latte, uova o carne, ma anche con i vari lavori artigianali che ciascuno svolge, preservando la poca terra coltivabile possibile.
Lasciatevi coinvolgere da questa vita rurale, ma così preziosa da poter ancora essere raccontata e vissuta quà e là.
Dati percorso
Punto più basso
1.326 m
Indicazioni
Partendo dalla chiesa si passa sotto l'Hotel Sanvì per raggiungere il maso "Ustì Vedl". Il sentiero prosegue in discesa, attraversa il ruscello, e, sulla riva sinistra, porta al maso "Da Porta" e all'abitato Ties. Dietro alle case si prosegue attraverso prati e boschi fino al gruppo di case abbandonate Plan. Al di sopra del fabbricato rurale il sentiero gira a sinistra e, in salita, porta alla Vila Laguscel. Passati il maso Laguscel parte sulla destra un sentiero che porta direttamente alla Vila Vì. Da Vì il percorso conduce al maso "Jachin", poi agli abitati di Costa e Grones e infine verso Frëina. Lungo uno stretto sentiero e attraverso i prati si raggiungono les Viles di Seres e Mischi, vicini alla Valle dei Mulini e alla fornace da calce, dove all'incrocio la strada riporta a Lungiarü.
Il punto di partenza é anche raggiungibile con i mezzi pubblici, usando il bus di linea 464 (La Val- Lungiarü) che vi porta direttamente nel centro del paese.
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione, é comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:

In bus, con le linee 461 da San Vigilio a Longega, si fa cambio e si prende il 460 direzione San Martin bivio, dove si prende il 464 per Lungiarü centro. Per il ritorno a San Vigilio si riprendono le stesse linee.
Come arrivare
L'escursione é anche raggiungibile con i mezzi pubblici, usando il bus di linea 464 (La Val- Lungiarü) che vi porta direttamente nel centro del paese, da dove potete poi partire.
Potrebbe interessarti anche...
Salita 1.338 m
Discesa 466 m
San Vigilio - San Martin
Escursione estiva: Antermoia - Al Bagn Valdander - Rifugio Ütia de Göma - Passo delle Erbe