Dolomites World Heritage Geotrail II – 7a tappa: da Armentarola a Pederü- 7a tappa: da Armentarola a Pederü

Aggiungi ai preferiti
Ott
Nov
Dec

La settima tappa del Dolomites World Heritage Geotrail II attraversa l’altopiano di Fanes tra spettacolari e imponenti pieghe, testimonianza di quando le Dolomiti, facenti parte del margine continentale africano, furono traslate 3000km verso nord e si andarono a scontrare con le rocce del margine europeo.

Scopri di più: https://www.dolomitiunesco.info/attivita/dolomites-world-heritage-geotrail/

Dati percorso
Punto più basso
1.543 m
Indicazioni

Di fronte all’Hotel Valparol-Eisenöfen di Armentarola sono visibili i cartelli che indicano la direzione (Capanna Alpina – via n° 11). Costeggiando il sentiero, si attraversa il letto del fiume in corrispondenza del ponte e poco dopo la strada principale. Sempre seguendo le indicazioni per la Capanna Alpina (via n° 11), si sale lungo la riva orografica sinistra del ruscello, sino a raggiungere la strada sterrata poco sotto il rifugio. Superando la Capanna Alpina (svariati cartelli), si prosegue in direzione Col de Locia (cartello, via n° 11). La strada, in parte anche molto ripida, sale attraverso le boscaglie di pino mugo. Nella parte superiore sono stati realizzati dei comodi gradini, muniti di ringhiera e anche di un paio di funi, che conducono al passaggio Col de Locia. Seguendo i cartelli per Gran Fanes, si continua sulla via n° 11, salendo dolcemente al Passo Tadega. Attraverso i pascoli, si raggiunge senza troppa fatica Malga Gran Fanes (GEOSTOP N). Al bivio, subito dopo la malga, si tiene la sinistra (via n° 11). Una breve salita conduce lungo la vecchia strada militare al Lago di Limo. Si prosegue sino al Passo Limo (GEOSTOP O), dopo il quale inizia la discesa verso il Rifugio Fanes. Da qui, in parte su una strada sterrata, in parte lungo un sentiero, si giunge a Pederü.

Come arrivare

Con i mezzi pubblici: Prendere la linea degli autobus 460 (Brunico-Corvara) fino a La Villa, da qui si cambia linea prendendo il 465 per Sciaré.

Con la macchina:Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66. Girando a San Lorenzo di Sebato a destra per la Val Badia SS224 fino a La Villa e poi passando per San Cassiano proseguendo in direzione Passo Falzarego.